Le ricette per ogni evento... - Ideato da Antonietta Ronghi -

Cerca nel blog

BABA' CON CREMA DI LIMONE E PANNA



INGREDIENTI
250 g. di farina Manitoba
100 g. di burro
50  g. di zucchero
150 g. di lievito madre
oppure 12 g. di lievito di birra
5 g.di sale
4 uova
1 preparato di Crema a Limone Polenghi oppure
 per la crema
3 tuorli
6 cucchiai di zucchero
3 cucchiai rasi di fecola
il succo di mezzo limone
la scorza di 1 limone 
400 ml. di latte
100 ml. di panna 
per la bagna
1 L di acqua
300 g. di zucchero
50 ml. di limoncello
la buccia di 1 limone

Setacciate la farina nella planetaria con lo zucchero e il sale
sciogliete il lievito con un goccio di latte tiepido,
unite la metà delle uova e quando saranno abbastanza amalgamate,
unite le restanti.Quando l'impasto inizierà a staccarsi dalle pareti
della ciotola, unite il burro . Mettete l'impasto nella teglia 
imburrata e lasciate lievitare
fino al raddoppio del volume.
Infornate a 160 ° per 20" circa.
Verificate la cottura con lo stecchino.

Preparate la crema come prescrive la confezione
oppure mescolate i tuorli con lo zucchero,
aggiungete la fecola  il latte e il succo di limone
spostate sulla fiamma e portate a bollore 
continuando a mescolare fino a che si addensi.   



Montate la panna, e mescolatene la metà con la crema 
di limone raffreddata,
facendo attenzione a non smontarla

Per la bagna 
mettete a bollire l'acqua con lo zucchero
e la buccia di limone.


Con uno stecco da spiedo
praticate dei fori nel Babà,
immergetelo nella bagna
e fatelo ben impregnare.
Trasferitelo sul vassoio,
riempite una saccapoche con la crema 
e riempite i fori praticati
con lo stecco
Decorate poi con la restante panna


5 commenti:

  1. Che meraviglia!! Sai che il babà è il mio dolce preferito in assoluto?!
    Complimenti per il tuo.. sei stata bravissima ..mi segno la ricetta, non si sa mia che ho un pò di tempo a disposizione per poterlo fare anche io.
    baci notte.
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Inco...anch'io al babà non dico mai no...!!

      Elimina
  2. favoloso!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Favoloso! E che profumo che deve avere....
    Complimenti :)

    RispondiElimina
  4. Caspita, ma è splendido ^_^
    Se lo vedesse mio marito....
    Bravissima!

    RispondiElimina

Vi ringrazio tantissimo per essere passati ,se lasciate la vostra traccia con un commento ne sarò felice..!!

Se ti piace la mia cucina, lascia il tuo segno....con un clic...!!

Visualizzazioni totali