Le ricette per ogni evento... - Ideato da Antonietta Ronghi -

Cerca nel blog

Torta Fabiana e Pastiere


Buon pomeriggio
cari amici e care amiche ....
questa è una torta che ho preparato durante le feste di Pasqua,
  per una persona a cui voglio tanto bene , ma haimè  non gradisce i dolci 
tradizionali come la pastiera, comunque come si suol dire ....
de gustibus non est disputandum....!
la preparazione e gli ingredienti 
sono appunto pensati esclusivamente per lei....
ed è per questo che la torta prende anche il suo nome..!!




Ingredienti per la pasta frolla
500 g. di farina + lievito
3 uova 
200 g. di burro
200 g. di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
la scorza di 1 limone grattato
Per la crema
500 ml di latte
3 tuorli
150 g. di zucchero
50 g. di fecola
succo di 1 limone
500 g. di fragole lavate e sgocciolate
confettura di fragole qb
Preparazione
Mescola il burro ammorbidito con lo zucchero a crema
aggiungi le uova, gli aromi e la farina
forma un panetto e lascia riposare in frigo per almeno mezz'ora 
Sbatti i tuorli con lo zucchero aggiungi la vaniglia e la fecola
mescola bene e unisci il succo di limone e poi il latte caldo 
riponi sul fuoco continuando a mescolare fino a che si addensi la crema
Stendi la pasta in una sfoglia e rivesti una teglia leggermente unta
versa la crema e riempi con le fragole tutt'intorno e nel centro
ricava delle strisce di pasta con il resto della sfoglia 
e disponile a gratella sulla torta
inforna a 180°C per 30"circa
dopo sfornata stendi sulla torta un velo di confettura



e questa è la famosa Pastiera Napoletana 
La ricetta la trovi qui





2 commenti:

  1. Mamma mia quante pastiere e che belle che sono, io ne ho fatta una sola già mi sembrava di aver lavorato tantissimo, diciamo che non essendo campana ci metto più tempo :)
    La torta Fabiana è tanto golosa, mi piace molto.
    Brava Tonia, un bacio grande.

    RispondiElimina
  2. Mi piace un sacco questa torta e mi attira più della pastiera classica!

    RispondiElimina

Vi ringrazio tantissimo per essere passati ,se lasciate la vostra traccia con un commento ne sarò felice..!!

Se ti piace la mia cucina, lascia il tuo segno....con un clic...!!

Visualizzazioni totali