CARCIOFI E PATATE CON MAGIC COOKER

Questa è una ricetta che preparo spesso ....
nel periodo stagionale dei carciofi
di diverso stavolta sono stati i tempi di cottura...
in quanto ho usato Magic Cooker
il magico coperchio...!!



INGREDIENTI
per 2 persone
3 carciofi medi
2 patate
1 bicchiere di latte
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva Borges
1 carota piccola
1 scalogno
1 gambetto di sedano
timo fresco 
sale 


Procedimento
tagliare a spicchi i carciofi eliminando le foglie esterne e le parti pelose
e metterli a bagno nel latte, questo serve a non farli annerire e
a differenza del limone il latte non lascia note acidule.
Pelare le patate e tagliarle a cubetti grossi quanto i carciofi
e metterle a bagno in acqua, per eliminare l'eccesso del loro amido.


tritare la carota il sedano  la cipolla e sfogliare il timo.
Scaldare una casseruola con l'olio e versare il trito ,
alzare i carciofi e le patate dai liquidi e unirli al trito salare 
mettere il coperchio Magic cooker


lasciare in cottura a fiamma media per 15".
Per chi non possiede il Magic cooker... consiglio 
di provvedere  ad acquistarlo , in alternativa 
usate lo stesso procedimento usando tempi di cottura  più lunghi.


13 commenti:

  1. carciofi e patate sono un abbinamento perfetto! non avevo dubbi che con magic cooker si cuocessero benissimo! bacioni

    RispondiElimina
  2. Magic cooker lo conosco bene, ottimo piatto!

    RispondiElimina
  3. Ottimi i carciofi con le patate e Magic Cooker è un grande aiuto in cucina :)

    RispondiElimina
  4. complimenti per la collaborazione e per questo secondo ottinmo!!!!!

    RispondiElimina
  5. Tonia mi parleresti un pò di questo Magic Cooker, sono capitata per caso nel sito, ma non so ancora se fidarmi o meno!! Grazie mille ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara , anch'io non conoscevo Magic cooker ed ero un pò perplessa a riguardo ,poichè mi chiedevo come potesse un semplice coperchio fare la differenza in cucina, poi da quando l'ho usato pochi giorni fa... non ne faccio più a meno, ci cucino praticamente ogni giorno, pensa per preparare una semplice pasta al sugo prima avevo da pulire la casseruola per il sugo e relativo coperchio ,la pentola e il coperchio per lessare la pasta e il colapasta,ora solo una pentola...!! e ti pare poco..? c'è un bel risparmio di energia acqua e lavoro..!! in più l'ho usato anche per arrostire le bistecche e sono venute bene dorate e morbide, oggi per esempio ho cucinato i fagioli ,di solito capita che al primo bollore fuoriesce l'acqua sporcando tutto il fornello a meno che non ti metti di vedetta stamani invece li ho messo in cottura e tranquillamente mi sono data ad altre faccende in soli 30" avevo i fagioli lessati e la cucina pulitissima...!! che dici ti ho chiarito un pò le idee...?? comunque in cucina c'è sempre da sperimentare...ti auguro una felice serata..!!

      Elimina
  6. E risparmiare non utilizzando il forno mi piace ancora di più!

    RispondiElimina
  7. Anch'io l'ho comprato da poco e ne sono entusiasta! Stasera frittata, digeribile e senza puzza di fritto in casa! Wow! E il risparmio energetico è davvero notevole, perché non solo si accorciano i tempi di cottura, ma si cucina quasi sempre a fiamma bassa. E di questi tempi è un grande aiuto, sia per le tasche che per il pianeta.
    Bacioni e complimenti per il blog!
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai fatto bene a comprarlo, ormai per me è indispensabile..lo uso tutti i giorni..!! grazie mille peer essere passata...ciao Rosa..!

      Elimina
  8. Io ho bruciato tutto ..e passato in quarto d'ora cone previsto la ricetta..😔e la prima volta perché..?

    RispondiElimina

Vi ringrazio tantissimo per essere passati ,se lasciate la vostra traccia con un commento ne sarò felice..!!