Cookies di Ben's al triplo cioccolato

Sarà che tra qualche mese andremo in vacanza, sarà che questo inverno è stato il più piovoso e lungo che io ricorda....

sarà stanchezza della routine...
ma è da un pò che mi ritorna in mente la vacanza dell'estate scorsa...

le vacanze son tutte belle a mio parere al di là del divertimento del relax o dell'interesse culturale, è un momento ambito da tutta la famiglia, è la libertà in tutti i sensi, ti muovi ti sposti ti relaxi e mangi ...mangi mangi....!

Il più delle volte trovi sapori che ti sorprendono e poi ti restano lì nella mente....come è successo con i cookies di Bens' un noto store di Londra


In realtà avevo sentito parlare di questi biscotti e ( mio consueto) mi ero incuriosita,

mi dicevo che avrà mai così di diverso.... è un biscotto comunque !

mi ero dunque appuntata una nota sulle tappe da fare a Londra, e meno male !

La mia visita in quel di Ben's è stata più che soddisfacente,

vi erano una miriade di gusti , davvero l'imbarazzo della scelta!

già dal ritorno a casa ho provato a rifare i cookies e qui trovate i primi ,

comunque ho sfornato a più non posso fino ad ora , ecco ora mi sento in dovere di postare la ricetta , spero di far cosa gradita agli amanti del biscotto.


Dopo i favolosi cookies bianchi con mirtilli 

non potevo astenermi dal biscotto al cioccolato nero fondente. 
anzi vi mostro due versioni di biscotto al cioccolato



il primo è composto da cacao con cuore di cioccolato al latte e 
gocce di cioccolato bianco
il secondo, sempre al cacao e gocce di cioccolato bianco ma con un mix di frutta secca
in realtà  avevo in dispensa un sacchettino che avevo comprato al Lidl 
la settimana scorsa , quale modo migliore di consumarlo se non coi biscotti...!!



Dunque vediamo cosa occorre :
150 gr. di burro
125 gr di zucchero Muscovado
100 gr. di zucchero semolato
250 gr. di farina 00
50 gr. di cacao in polvere
1 uovo intero e 1 tuorlo
1/2 cucchiaino di bicarbonato
100 gr. di cioccolato al latte
Mix di frutta secca

Preparazione :
metti nella ciotola della planetaria il burro e gli zuccheri
fai mescolare e unisci le uova e poi la farina setacciata precedentemente 
con il cacao in polvere e il bicarbonato


fai attenzione a non prolungare troppo la lavorazione dell'impasto
appena le farine sono incorporate aggiungi le gocce di cioccolato bianco
dividi l'impasto in due ciotole e aggiungi il mix ad una di esse.
Ora per lavorare al meglio con le mani ti consiglio di coprire le ciotole con pellicola 
e di riporle in frigo per 15-20 minuti


Spezzetta il cioccolato al latte ,
prendi l'impasto senza il mix
e inizia a formare i biscotti.


con le mani fai una sorta di polpetta fai un incavo nel centro e 
mettici un pezzo di cioccolato chiudi bene a pallina e sistemale sulla teglia 
ricoperta di carta forno oppure leggermente imburrata




Fai lo stesso con l'altra metà di impasto con il mix di frutta secca, senza il pezzetto di cioccolato



Inforna a 180° per 20" circa  il tempo della cottura è 
relativo in quanto alle dimensioni del biscotto



Dopo i 20" Prova a toccare leggermente la superfice del biscotto,
è cotto se la crosta non si appiattisce con la leggera pressione del dito.
Sfornali subito e lascia raffreddare su una gratella. 










1 commento:

  1. Quando sento parlare di biscotti arrivo subito :)
    Fantastici, bei cioccolatosi, viene voglia di allungare la mano!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina

Vi ringrazio tantissimo per essere passati ,se lasciate la vostra traccia con un commento ne sarò felice..!!