Le ricette per ogni evento... - Ideato da Antonietta Ronghi -

Cerca nel blog

Torta Corona di ricotta e fragole

Dare un nome alla proprie ricette a volte crea scompiglio
tanto è vero che per la maggior parte si ricorre 
  all'ingrediente principale o al tipo di portata ..
il fatto sta, che per questa torta non ho avuto un minimo di esitazione...
 appena l'ho tirata fuori dalla teglia 
( con tanta delicatezza ..!)
ho avuto l'impressione di avere una corona d'oro tra le mani...
ehhhh...dài...direte voi quanta fantasia...!!
E vabbè...sarà il grigio della stagione...oppure 
il mio bisogno di zuccheri...o voglia di sentirmi una regina...
ma guardandola ....non sarà  una corona e neppure d'oro zecchino,
ma quel bordo tutto merlettato con i pizzi e dorato mi ha fatto pensare alla corona 
.. magari non proprio di una Regina ...forse una Damigianina...??..!  
Allora andiamo al dunque...questa torta è di 
una semplicità estrema, nasce come svuota frigo ma 
in realtà è da rifare perchè è davvero golosa..!!




Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
125 g. di ricotta
125 g. di mascarpone
125 g. di zucchero
50 g. di amido di mais
2 uova
1/2 limone
300 g. circa di fragoloni surgelati
Per una teglia da 24 
Ho mescolato la ricotta con il mascarpone e lo zucchero
ho aggiunto le uova una per volta,e unito il succo di limone con la scorza grattata.
Ho steso la sfoglia nella teglia con la sua carta,e tirato e frastagliato il bordo 
fino a farlo uscire dalla teglia.
Ho tirato fuori dal freezer  i fragoloni 
li ho messi in una ciotola con l'amido
ho dato una mescolata e unito alla crema.
Versato il composto nella teglia ho infornato a 180°C per 30"




4 commenti:

  1. Questa corona mi piace tantissimo e secondo me ha più valore di una d'oro :)
    Deve essere davvero ottima!
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela...vero le cose semplici e amate sono le più care...!!

      Elimina
  2. bella veramente!! W le fragole, sta arrivando la primavera?? Non vedo l'ora!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh cara Mery ci vuole ancora un pò per la primavera...però ci sono i surgelati che ci vengono in aiuto....!!

      Elimina

Vi ringrazio tantissimo per essere passati ,se lasciate la vostra traccia con un commento ne sarò felice..!!

Se ti piace la mia cucina, lascia il tuo segno....con un clic...!!

Visualizzazioni totali