Le ricette per ogni evento... - Ideato da Antonietta Ronghi -

Cerca nel blog

Cosciotto di tacchino per le feste

Salve amici ....in questi giorni ho trascurato
 i miei blog ...ho avuto un pò da fare ...
immaginate cosa...? naturalmente oltre agli impegni quotidiani
in cucina c' è stato un pò di fermento   tra pasta madre 
da rinfrescare e impasti di pandori e panettoni e torte varie ...
e biscotti decorati per i bambini....e ancora dolcetti programmati
per qualche contest in corso......wow......e non è finita...
c'è ancora da pensare al pranzo di Natale....!!! 
Vabbè intanto.....vi anticipo qualcosa
questo è un piatto davvero carino da presentare a tavola
 vi confesso molto buono e profumato....
la novità l'ho scoperta sopratutto con una nuova spezia, 
 il Cardamomo, acquistata grazie ad un contest di gruppo al 
quale sto partecipando e ormai  mi sto ritrovando a provarlo in tutte le salse ....



Ingredienti
1 cosciotto di tacchino 
500 g. di patate 
2 peperoni
1 cucchiaio di  paprika
7 semi di cardamomo
2 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
 mezzo bicchiere di vino bianco

 preparazione
Pulire e asciugare il cosciotto, io ho eliminato una 
 parte della pelle  (la gradisco poco ) 
lasciandone una metà che servirà da letto e darà il giusto grasso al prosciutto



con un coltello ben affilato 
fare dei tagli regolari e lineari 
arrivando fino all'osso

Aprire i semi di cardamomo ( li ho pestati delicatamente )
e ricavare i semini interni, metterli
in una ciotola insieme alla paprika, l'olio 
e  un pizzico di sale.
Pelare le patate e affettarle
Lavare i peperoni e tagliare a falde larghe.



farcire il cosciotto con la cremina di paprika 
strofinando bene l'interno dei tagli
introdurre le patate e i peperoni.
Adagiare il cosciotto in una teglia, con il 
resto delle verdure intorno 
irrorare con un filo d'olio evo e un pizzico di sale 
sulle verdure  
versare il vino, infornare a 180°C
cuocere per 35-40" circa .


Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio tantissimo per essere passati ,se lasciate la vostra traccia con un commento ne sarò felice..!!

Se ti piace la mia cucina, lascia il tuo segno....con un clic...!!

Visualizzazioni totali