Le ricette per ogni evento... - Ideato da Antonietta Ronghi -

Cerca nel blog

LA BASE PER LA PIZZA

E' da tantissimo tempo ormai..
 che non trascorre una settimana senza 
che porti in tavola la  MITICA PIZZA
i miei  ragazzi ne vanno letteralmente pazzi..!!
La mia sete del sapere , mi ha portato diverse volte a cambiare 
modo e usi  nel modo di fare questo impasto ,
con diversi risultati.
Quello che vi propongo oggi è 
la ricetta di Antonino Esposito
il noto pizzaiolo napoletano
ho seguito i suoi consigli, ed ho ottenuto un risultato di notevole miglioramento!!

 INGREDIENTI
PER 10 PIZZE
1 L di acqua
1,5-6 di farina 00 
40 g. di sale
5 g. di lievito
10 g. di zucchero
1 cucchiaio di sugna
PREPARAZIONE
In una ciotola sciogliete il lievito nell'acqua con lo zucchero.
aggiungete 1/4 di farina,mescolate e aggiungete il sale.
Lavorate l'impasto energicamente poi unite un altro quarto di farina e la sugna.
Continuate fino ad incorporare tutto il resto della farina.
Fate un panetto,copritelo con un telo e lasciatelo lievitare per 20"
Riprendete l'impasto e lavoratelo delicatamente per 1" circa.
Formate di nuovo il panetto,e mettetelo a riposare ancora .
Ripetete  questa operazione ancora una volta,e dividete poi in 10 panetti
Fateli ancora lievitare fino al raddoppio.
Poi farcite e cuocete.



4 commenti:

  1. quest'impasto è davvero valido, l'ho imparato anche io a uno dei suoi corsi!

    RispondiElimina
  2. Una ricetta che apprezzo tanto, una garanzia! E' difficile trovare versioni dell'impasto della pizza che possano soddisfare appieno: sembra la cosa più semplice invece non lo è affatto!! :) Grazie tantissimo! :)

    RispondiElimina
  3. é vero di una cosa che sembra banale a volte si rivela difficoltosa...!!è pur vero però che l'esperienza aiuta tanto...!!

    RispondiElimina
  4. proverò la tua versione!
    grazie e buona giornata!

    RispondiElimina

Vi ringrazio tantissimo per essere passati ,se lasciate la vostra traccia con un commento ne sarò felice..!!

Se ti piace la mia cucina, lascia il tuo segno....con un clic...!!

Visualizzazioni totali