Le ricette per ogni evento... - Ideato da Antonietta Ronghi -

Cerca nel blog

AMATRICIANA MIA..OVVERO MATRIMONIO TRA ROMA CALABRIA E NAPOLI

Non stupitevi leggendo il titolo di questo piatto..
è nato tutto  perchè tirando la sfoglia delle tagliatelle
pensavo ad un condimento semplice col pomodoro
poi è arrivato mio marito e guardando le tagliatelle 
ha esclamato " buono..oggi le tagliatelle all'amatriciana !!!
nel frattempo è arrivata mia sorella con un 
regalo.."ecco ti ho portato la famosa Nduja calabrese !!
e guardando le tagliatelle ha esclamato " facciamo le tagliatelle con la nduja !!! 
Ebbene alla fine  ho preso 2 piccioni con una fava...!!
E mò che centrano i piccioni...??vi chiederete
allora continuate a leggere e capirete...!!!


 INGREDIENTI
500 g. di tagliatelle fresche all'uovo ( vedi qui )
100 g. di guanciale
1 scalogno piccolo
2 cucchiai di Nduja tritato al peperoncino
400 g. di pomodoro pelati
prezzemolo fresco  qb







Mettete a scaldare un filino d'olio
in una casseruola,aggiungete il guanciale
tagliato a filettti,e subito dopo lo scalogno tritato.
Appena inizia ad imbiondire aggiungete la Nduja
fate rosolare poco e versate il pomodoro, salate e fate cuocere per 15" circa. Intanto lessate le tagliatelle, scolatele e conditele con il sugo,spolverizzando di abbondante prezzemolo fresco.

5 commenti:

  1. Un matrimonio davvero spettacolare! Che pasta invitante, Tonia! :) Ogni volta è un piacere passare di qui! :) Una felice serata cara!

    RispondiElimina
  2. l'amatriciana è un must!
    buonissima!
    alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Questi matrimoni sono una favola, perfetti e poi io sono calabrese....Ciao.

    RispondiElimina
  4. un mix di idee e di ingredienti che ha portato ad un risultato godurioso

    RispondiElimina

Vi ringrazio tantissimo per essere passati ,se lasciate la vostra traccia con un commento ne sarò felice..!!

Se ti piace la mia cucina, lascia il tuo segno....con un clic...!!

Visualizzazioni totali