Le ricette per ogni evento... - Ideato da Antonietta Ronghi -

Cerca nel blog

Pennette A' Lardiate

Uno dei piatti preferiti  da mio marito...ed io concordo...!
è un must della cucina tipica casereccia napoletana,
abbastanza calorico dato dall'ingrediente principale 
"il lardo" il quale rilascia appunto quel sapore tanto gustoso
  che ti costringe a fare la scarpetta nel piatto fino a che non sia tutto ripulito
fino all'ultima goccia di sugo....!
E' un piatto semplicissimo e veloce....
provatelo almeno una volta nella vita ...
non ve ne pentirete...!!



Ingredienti per due persone
160 gr. di pasta tipo penne o ziti 
50 gr di buon lardo casereccio
1 cipollina candida e fresca
300 gr di pomodorini rossi e maturi
4 -5 foglie di basilico fresco dalla piantina di casa
1 bel peperoncino piccante
parmigiano grattugiato qb



Preparazione
 Mettete a bollore l'acqua per cuocere la pasta
intanto in una bassa casseruola o padella
sul fuoco dolce dolce 
fatevi sciogliere il lardo tagliato sottile sottile,
io non ho aggiunto olio mi piace il sapore assoluto del lardo
Affettate la cipolla anch'essa sottile sottile e appena il lardo si sarà sciolto 
e ammorbidito unitela insieme al peperoncino,
Quando avrà rosolato la cipolla calatevi i pomodorini tagliati a metà,
salate qb e coprite con un coperchio. 
Lessate la pasta e scolatela al dente nel sugo aggiungendo il basilico fresco e 
il parmigiano grattugiato.
Buon Appetito...!!







Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio tantissimo per essere passati ,se lasciate la vostra traccia con un commento ne sarò felice..!!

Se ti piace la mia cucina, lascia il tuo segno....con un clic...!!

Visualizzazioni totali