Fusilli con calamaretti patate e piselli

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un'arte !
 l'ha detto Francois De La Rochefoucauld  

Nooo tranquilli..di certo la frase non è sottolineata al mio piatto 
( shhh...sottovoce...sussurrando.... è saporitissimo..! )

 Saprete ormai .... la mia fissazione se così si può dire , è andare in cerca di 
cose buone da mangiare, soddisfacendo il palato ma anche il portafogli..!
 Qualche giorno fa girovagando tra gli scaffali del reparto pasta di un Market ,
 ho trovato questa pasta tipica regionale della Puglia,
tanto bella la confezione  quanto il colore e la tipologia della pasta.
 Fusilli lunghi dorati come boccoli di una principessa
  torchiati con trafila in bronzo ,,,,bellissimi..!
Sono stata conquistata.. le mie mani  si son tuffate e i fusilli finiti nel mio carrellino della spesa,
passando poi al reparto surgelati ho preso i calamaretti e i piselli,bene fiera e soddisfatta 
ho terminato il mio shopping  e son tornata a casa. 
E ora passiamo al piatto..!




Ingredienti per 3 porzioni
400 g di fusilli 
400 g. di calamaretti puliti surgelati
2 patate di media grandezza
200 g. di piselli 
300 g. di pomodorini 
30 ml di vino bianco 
mezzo peperoncino 
1 spicchio d'aglio 1 ciuffo di prezzemolo



Preparazione
Fai scongelare i calamaretti e lavali bene con l'acqua corrente
poi riponili in un colino e fai sgocciolare.
Pela le patate e tagliale a cubetti.
Lava i pomodorini e tagliali a metà se sono piccoli o in 4 parti.


Scalda una padella con l'olio d'oliva extravergine e
fai rosolare l'aglio e il prezzemolo tritati e il peperoncino, 
unisci i calamaretti e a fiamma vivace sfuma con il vino.  
Aggiungi poi le patate i piselli i pomodori il sale e un goccio d'acqua.
Cuoci a fiamma moderata per 20" circa. 
Metti a bollore una pentola con l'acqua e il sale 
cuoci i fusilli molto al dente, scola la pasta e versa nella padella,
mescola aggiungendo se necessario un pò d'acqua di cottura 
terminando la cottura dei fusilli.
Impiatta spolverando con prezzemolo fresco tritato.







1 commento:

Vi ringrazio tantissimo per essere passati ,se lasciate la vostra traccia con un commento ne sarò felice..!!